Cripta della Cattedrale di Otranto, LE
La cripta, che si snoda nell’area sottostante dell’abside, del presbiterio e di parte dell’aula, risale all’XI secolo ed è una miniatura della celebre Cisterna di Teodosio o della Moschea di Cordova. Si trova nella cattedrale di Santa Maria Annunziata, il più importante luogo di culto cattolico della città di Otranto, chiesa madre dell’omonima arcidiocesi. Nel luglio del 1945 papa Pio XII elevò la cattedrale alla dignità di Basilica minore.
All’interno del progetto di restauro conservativo che ha interessato la cripta si è inserita DZ Engineering realizzando il sistema di illuminazione di questo luogo di culto attraverso un sistema di micro LED, orientabili e realizzati su misura, installati alla base dei capitelli della cripta.
La luce prodotta è prevalentemente di tipo indiretto, con sottolineature ed accentuazioni sugli elementi di pregio artistico e su quelli liturgici. È stato, inoltre, installato il sistema brevettato DigiLux VM 3000, indispensabile per adattare l’illuminazione ai vari momenti della giornata, dalle celebrazioni liturgiche alle veglie di preghiera alle visite turistiche.