Chiesa di S. Maria Maddalena, Uggiano La Chiesa LE
L’attuale chiesa fu realizzata nella seconda metà del XVIII secolo sullo stesso sito in cui sorgevano le precedenti, più volte ricostruite. La costruzione della chiesa matrice oscilla tra storia e leggenda. Si racconta che il famoso medico Celestino Cominale fu chiamato a consulto dal Re di Napoli Ferdinando I di Borbone per la figlia gravemente malata. Ottenuta la guarigione il Re si impegnò ad esaudire qualsiasi desiderio dell’eminente luminare. Il Cominale volle che a beneficiare della generosità del re fosse la popolazione di Uggiano con la costruzione della nuova chiesa, più grande di quella esistente.
La facciata, in stile barocco, fu ultimata nel 1775.
DZ Engineering si è occupata di illuminare correttamente tutti i volumi interni della Chiesa e valorizzare i dipinti ad olio su tela dedicati alla Santa, compresa l’imponente opera La cena di Simone, tutti situati sulle pareti della navata centrale.
L’azienda ha utilizzato, per realizzare il progetto, proiettori a tecnologia Led, con temperatura colore di 3000K, mentre per le tele ha installato speciali proiettori sagomatori, prodotti su misura ed in grado di limitare il fenomeno dell’abbagliamento e della riflessione.