Castel del Monte, Andria
Castel del Monte (1240) possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, il mistero legato al rigore astronomico della sua planimetria, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica. È un capolavoro unico dell’architettura medievale, che riflette l’umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.
Con questa motivazione, nel 1996, il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, lo ha inserito nella World Heritage List.
Tutt’altro che casuale, e non solo a livello strategico, appare quindi la scelta del luogo di costruzione del castello: una collina inondata dal sole in tutte le ore del giorno, con cui il monumento sembra costantemente in relazione.
Il nuovo sistema di illuminazione esterno è stato concepito da DZ Engineering per essere il meno invasivo possibile durante le visite diurne al Castello.
La scelta è stata quella di illuminare il monumento con luce proiettata, consentendo una lettura degli elementi costruttivi senza appiattirne la vista prospettica; l’ombra, quindi, diviene un elemento che arricchisce la visita, suscitando curiosità nel visitatore senza però alterare la percezione degli spazi.
Per raggiungere questi obiettivi è stato progettato e fatto realizzare uno speciale proiettore Sagomatore a LED, in grado di regolare l’ottica, e agire localmente sul flusso luminoso emesso, di sagomare l’emissione luminosa ed evitare fenomeni di abbagliamento.