Smart City Control Room Firenze
Negli edifici adiacenti la storica Stazione Leopolda, il 12 dicembre 2023, il Comune di Firenze ha inaugurato la nuova Smart City Control Room (SCCR).
Per questo progetto DZ Engineering ha curato la realizzazione degli impianti e delle opere edili, nonché la progettazione ed installazione di Sistemi Video Wall che permetteranno l’aumento dei livelli di sicurezza della città.
Smart City, il progetto ambizioso della Commissione Europea
Una smart city incarna l’ideale di una realtà urbana all’interno della quale le risorse vengono gestite con l’intento di raggiungere una condizione di autosufficienza energetica e sostenibilità economica così da garantire ai cittadini un livello della qualità della vita nettamente superiore.
Nei progetti di rinnovamento delle infrastrutture e dei servizi offerti ai cittadini, diventa di fondamentale importanza l’utilizzo delle tecnologie IoT per diversi motivi, ad esempio: una migliore gestione ed ottimizzazione delle risorse, la riduzione dell’impatto ambientale, la progettazione e costruzione di reti di trasporto urbano ecosostenibili, il perfezionamento e potenziamento dei servizi e lo sviluppo di nuovi.
All’interno di una smart city si “lavora” inoltre per favorire le relazioni con il capitale intellettuale, umano e sociale: tutti i cittadini contribuiscono attivamente alla politica pubblica e rendono l’amministrazione della città interattiva e reattiva.
Sostenibilità, efficienza ed innovazione permettono inoltre di innalzare i livelli di sicurezza degli spazi urbani, offrendo protezione all’intera popolazione.
La tecnologia messa a punto da DZ Engineering
Il progetto della Smart City Control Room è frutto delle esperienze e del know-how sviluppato da DZ Engineering sia in ambito Motorsport che di sicurezza urbana. La realizzazione dei sistemi di controllo TVCC nei circuiti di F1 e MotoGP (Singapore, Monza, Imola, Hanoi e Mandalika) e delle infrastrutture cittadine nelle città di Ravenna, Forlì, Cesena e Crotone sono state le basi per raggiungere un grado di eccellenza.
Un vero e proprio gioiello di alta tecnologia che permetterà al Comune di Firenze di:
- aumentare il livello di efficienza della gestione della mobilità, favorendo la condivisione completa delle informazioni;
- avere un controllo totale su quello che succede ogni giorno relativamente alla mobilità pubblica e privata, alla sicurezza, all’illuminazione, ai semafori e all’infomobilità;
- creare un modello di analisi della funzionalità urbana comune dove tutti i dati e le informazioni vengono sfruttati per organizzare la gestione ordinaria e straordinaria della città e definire le strategie.
La struttura informatica della Control Room
La struttura della SCCR prevede una centrale operativa responsabile della comunicazione e della cooperazione tra i vari soggetti, dello scambio di informazioni e della vista sinottica di quelle condivise, dell’integrazione dei sistemi informativi e delle procedure.
Al fine di favorire la collaborazione e la cooperazione è stato creato un unico spazio di lavoro dove i sistemi hardware e software consentono di:
- centralizzare le informazioni contenute nelle banche dati e nei sistemi di gestione comunali riguardanti la rete stradale;
- creare una piattaforma per l’interfacciamento con i sistemi delle centrali operative esterne;
- sviluppare un sistema di monitoraggio e gestione in grado di offrire una visione in tempo reale del livello di efficienza degli impianti e dei servizi comunali.
Quali sono le attività svolte nella Control Room
L’operato quotidiano nella Control Room segue una logica predittiva ed ha l’obiettivo di programmare e coordinare tutti gli eventi che potrebbero avere un certo impatto sulla mobilità cittadina, ad esempio cantieri e manifestazioni.
La gestione trasparente degli eventi programmati e non, permette di implementare soluzioni efficienti e di condividerle in maniera tempestiva con tutti i soggetti coinvolti.
Questo modus operandi rende la risoluzione di imprevisti e/o problemi più veloce e fluida.
Infine, dalla Control Room viene eseguito un monitoraggio costante dei servizi pubblici e del corretto funzionamento degli impianti che si trovano sulle strade, come quello di illuminazione e delle antenne Wi-Fi.