dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019
• Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce
a cura di Nadia Stefanel
Nell’autunno 2018 viene organizzata nella sede della Fondazione Dino Zoli a Forlì la mostra fotografica “La Basilica di Siponto. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce” di Edoardo Tresoldi. L’artista si era cimentato per la prima volta nella restituzione al pubblico di un’esperienza importante, quella della realizzazione di un’installazione permanente in rete metallica dedicata alla Basilica paleocristiana di Santa Maria, voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali per il Parco Archeologico “Le Basiliche” di Siponto e illuminata dalla DZ Engineering.
La mostra raccoglie bozzetti, riproduzioni fotografiche e video che documentano le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione della così detta scultura-architettura. Il percorso si articola in tre sezioni: la prima dedicata alla storia e all’analisi del preesistente, la seconda incentrata sull’architettura, analizzata anche attraverso i fogli di taglio, la terza relativa ai progetti realizzati dagli ingegneri della DZ Engineering».
La ricerca di Edoardo Tresoldi si caratterizza per l’uso della rete metallica. A differenza dell’architettura convenzionale, che racchiude lo spazio restituendo un paesaggio modificato dall’uomo, la sua struttura essenziale abbraccia il contesto e accoglie la presenza umana dando vita a un’inedita realtà esperienziale. Una dimensione eterea in costante dialogo con il paesaggio, inteso come contaminazione di linguaggi culturali, sociali e identitari, le cui dinamiche diventano parti costituenti dell’opera.