Skip links

DZe-FLAG FOR SEPANG INTERNATIONAL CIRCUIT

DZe-FLAG FOR SEPANG INTERNATIONAL CIRCUIT 20/03/2024

DZe-FLAG FOR SEPANG INTERNATIONAL CIRCUIT

Un nuovo successo per le DZe-FLAG che lo scorso 8 febbraio sono scese in pista a Sepang in occasione dei test per il Gran Premio di Moto GP della Malesia.

Il sistema di bandiere elettroniche di grado A progettato da DZ Engineering fece il suo debutto nel 2008 sul Circuito di Marina Bay a Singapore distinguendosi per il metodo di comunicazione più rapido e sicuro rispetto alle soluzioni adottate fino a quel momento.

Facciamo un passo indietro nel tempo: ripercorriamo i momenti più importanti del progetto che ha portato alla nascita delle bandiere luminose DZe-FLAG per comprendere in che modo questa tecnologia ha migliorato il lavoro dei Marshal.

 

Le bandiere di segnalazione prima delle DZe-FLAG

Nel 1950 a Silverstone (UK), anno in cui si è disputato il primo Campionato mondiale di Formula 1, il compito di segnalare la presenza di pericoli sulla pista sventolando bandiere colorate veniva svolto dai commissari di percorso o Marshal.

I Marshal sono lavoratori volontari con un certo livello di specializzazione che si occupano inoltre di:

  • rimuovere i detriti delle vetture accidentate;
  • intervenire con estintori in caso di incendio;
  • rimuovere e spostare le vetture ferme per guasti tecnici;
  • gestire le comunicazioni di pista, autorizzando gli interventi del personale medico per il soccorso;
  • proteggere i pilori e tutto il personale al di fuori della pista.

Il ruolo dei Marshal è evidentemente caratterizzato da un certo livello di rischio che aumenta nel momento in cui le gare si svolgono in notturna.

DZe-FLAG, origini e fasi del progetto

Il progetto che ha portato alla nascita delle bandiere luminose nasce con l’obiettivo di rappresentare un valido supporto per la sicurezza dei piloti in pista, garantendo – grazie ad un’avanzatissima tecnologia a LED – una perfetta visibilità in tutte le condizioni metereologiche e di luce, sia durante competizioni diurne che notturne.

Il brevetto delle DZe-FLAG

Il team di in ingegneri di DZE ha realizzato le bandiere elettroniche sulla base delle linee guida fornite dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).

Rispetto ad altri sistemi quello progettato da DZE si distingue per la capacità di comunicazione wireless tra i vari componenti.

La tecnologia brevettata permette di controllare e comandare le bandiere di segnalazione mediante dei tablet touch screen, altamente personalizzabili in tempi brevi, senza venire meno agli standard di sicurezza del settore.

Le bandiere di segnalazione elettroniche sono un unicum: rappresentano il mezzo che ha permesso di introdurre l’innovazione tecnologica nel settore dello sport motoristico.

Cosa è successo dal 2008 ad oggi

In seguito al debutto delle bandiere elettroniche nel 2008 sul circuito di Marina Bay a Singapore, la Federation Internationale de l’Automobile (FIA) ha introdotto nuove linee guida con l’intento di aumentare i livelli di sicurezza su tutti i circuiti internazionali.

Sono stati così introdotti nuovi regolamenti e nuovi Standard, sia dalla FIA che dalla FIM (Federation Internationale de Motocyclism) ai quali la nostra azienda ha risposto e si è allineata con il progetto delle bandiere luminose ottenendo l’omologazione per fornire e installare bandiere di segnalazione elettroniche per i circuiti di ogni genere e grado (GRADO 1, 2 e 3 licenze assegnate da FIA e Grado A,B,C da FIM), diventando così uno dei tre player al mondo in grado di possedere e fornire l’intera gamma di omologhe.

#FullSpeedAhead
Contattaci ora